UDINE – Continua il viaggio della “Babele” di lingue, suoni e contaminazioni di “Suns Europe”, festival delle arti in lingua minorizzata organizzato dalla cooperativa Informazione Friulana. La principale rassegna europea delle arti nelle lingue minoritarie dà appuntamento oggi a Udine per il più atteso dei suoi appuntamenti, l’annunciato Concertone, che sarà ospitato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e non nel piazzale del Castello, come previsto originariamente. «Tenendo conto delle previsioni meteo, che prevedono temporali nella tarda serata di sabato – hanno fatto sapere gli organizzatori -, ci spiace comunicare che non ci sono le condizioni di sicurezza per tenere la serata in Castello. L’evento si trasferisce dunque al Teatrone di Udine. Come già anticipato, la differenza di capienza ci obbliga a permettere l’accesso solo alle prime 500 persone, le quali hanno ricevuto, all’atto della prenotazione, un biglietto che riporta la doppia numerazione, quella del Castello e quella del Teatro. Tutti riceveranno una e-mail in cui si specifica se la prenotazione è confermata oppure se, non rientrando tra le prime 500, è da considerarsi annullata. Passate le 21, chi non si presenterà, perderà la priorità. Il posto sarà assegnato a coloro che hanno chiesto di essere tenuti come “riserve”. Siamo spiacenti, ma purtroppo la sicurezza dei nostri ospiti e del nostro pubblico è per noi imprescindibile. L’auspicio è che il prossimo anno si possa tornare alle modalità più agili delle scorse edizioni, pre-Covid». Oggi, dalle 21, a presentare cantanti e gruppi saranno Patrick Platolino e Marianna Fernetich, volti emergenti del panorama teatrale friulano che accompagneranno il pubblico alla scoperta di un volto meno noto dell’Europa, ma che grazie al Festival è stato possibile iniziare a scoprire. Suns Europe, infatti, si pone l’obiettivo di promuovere le migliori produzioni artistiche nelle lingue minorizzate mostrando come la diversità linguistica del Vecchio Continente, oltre a essere una ricchezza culturale e un diritto fondamentale, rappresenti anche un’inestimabile risorsa creativa che anche quest’anno non tradirà le aspettative!
A calcare il palco del concerto ci saranno i friulani Brût&Madone, con il loro metalcore che si prende gioco dei luoghi comuni sulla, e della, loro Terra. Presente anche quest’anno una rappresentanza della Sardegna con il sound di Daniela Pes (accompagnata da Mario Ganau), sospeso tra tradizione, elettronica e folk. Immancabile la presenza basca, con uno dei gruppi più popolari della scena musicale in Euskal Herria, i Liher a cui spetterà anche chiudere quest’edizione il 1° agosto nell’ambito del Festival Art Tal Ort di Fagagna. Gradito ritorno è poi quello delle Isole Fær Øer che si propongono a Suns Europe con le tinte dai caldi colori del jazz nordico più raffinato di Land of Maybe, al loro debutto solo 6 mesi fa. Non è l’unico gradito ritorno. Nel 2021 ci sarà anche il Cantone dei Grigioni con il pop di Ursina e le sue canzoni che parlano di speranze abbandonate e di quanto sia bello e inevitabile perdersi in esse. Come di consueto è in programma anche una diretta radiofonica della serata dalle 21 alle 23, condotta da Mauro Missana di Radio Onde Furlane.
Uno dei gruppi partecipanti.
PAULARO – Oggi 31 luglio, dopo il concerto di stamane a Trelli di Paularo – sul sagrato della chiesa parrocchiale i fisarmonicisti Ezio Teon, stella locale del mantice, e il giovane brillante Antonio Petterin, con la tradizione degli scarpez assieme alle maestre della calzatura carnica Dina e Chiara Banelli -, alle 16.45, nella pieve madre di San Pietro in Zuglio, ci sarà la visita antecedente il concerto con il duo Antonio Petterin e Luisa Sello, a cura di Carnia Greeters, per chiudere alle ore 19 nel giardino di Palazzo Savoia ad Arta Terme con il rinomato quartetto di chitarre Athanor Guitar Quartet. Trame sonore, tra corde, fate e spiriti danteschi a conclusione di una prima edizione di successo per questa rassegna diretta dalla flautista friulana di fama internazionale Luisa Sello, che ha saputo coinvolgere con entusiasmo gli stessi residenti ad essere parte integrante dei programmi musicali e delle esperienze sensoriali nei quattro comuni coinvolti: Arta Terme, Paularo, Cercivento e Zuglio. Esperienze diffuse tra storia locale e paesaggi da riscoprire in empatia con artisti riconosciuti. Tutte le informazioni su www.amicimusica.ud.it
Athanor Guitar Quartet
TOLMEZZO – Arriva al gran finale con gli ultimi due concerti il Festival Accordi Musicali, la prima stagione di Fvg Orchestra che, assieme alla European Foundation for Support of Culture e con la collaborazione del Comune di Tolmezzo e della Fondazione Bon (Carniarmonie), presenta un Festival internazionale di musica classica. Domani 1 agosto alle 20.30 al Teatro Candoni, la Fvg Orchestra sarà diretta dal maestro Daniel Raiskin, attualmente direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Slovacca di Bratislava. In apertura il concerto Seascapes per violino e orchestra di Alexey Shor ispirato a paesaggi, immagini ed eventi di ambientazione marina; potremo ascoltare la violinista sudcoreana Ji Young Lim, star internazionale e vincitrice del primo premio alla Queen Elisabeth Competition 2015. Sarà eseguita la Sinfonia No. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo”, Op. 95 di Antonín Dvořák, compositore boemo invitato negli Stati Uniti ed entrato in contatto con la cultura musicale popolare delle minoranze americane, tanto diversa da quella europea; la felice combinazione musicale e culturale nell’animo dell’autore dà vita a una delle pagine sinfoniche più celebri e sorprendenti dell’ultimo Ottocento contraddistinta da intrecci di melodie popolari mediate e filtrate attraverso la sua sensibilità europea.
Martedì 3 agosto alle 20.30, sempre al Candoni di Tolmezzo, il Festival si concluderà con la direzione del Maestro Massimiliano Caldi, acclamato direttore e compositore con un’ampia esperienza sia in campo sinfonico che operistico ed una particolare attenzione per la musica contemporanea e la valorizzazione di opere dell’Ottocento uscite dal repertorio. Il solista ospite sarà il maestro Mario Stefano Pietrodarchi, virtuoso della fisarmonica e del bandoneon, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali che si cimenterà con l’esecuzione del concerto Carpe diem per bandoneon e orchestra del maestro Alexey Shor. Il programma prevede l’esecuzione di due composizioni di Ludwig van Beethoven: la prima è dedicata alla figura del conte di Egmont, celebre uomo di guerra olandese ispiratore di una famosa tragedia di Goethe. Concluderà il festival la Sinfonia No. 2 in re maggiore, dedicata al fraterno amico principe Carl von Lichnovsky, un’opera pervasa di energia e serenità pur se composta da Beethoven durante uno dei momenti più dolorosi e scoraggianti della sua vita. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.carniarmonie.it
Daniel Raiskin
MORTEGLIANO – Rinascere “Somewhere overe the rainbow” è il titolo del concerto che si terrà domani 1 agosto, alle 5.30, sulla pista di aeromodellismo di Lavariano (direzione Sammardenchia di Pozzuolo), con grande protagonista Sebastian Di Bin con il suo pianoforte. Il concerto all’alba vedrà anche la partecipazione della scuola di danza Giselle. La manifestazione è proposta nell’ambito delle Sere d’estate 2021 organizzate dal Comune di Mortegliano.
Sebastian Di Bin
GRADO – Penultima tappa del meraviglioso viaggio di Onde Mediterranee 2021, edizione dei 25 anni: sul palco dell’Arena Parco delle Rose a Grado arriva, domani 1 agosto il principe della canzone italiana: Francesco De Gregori, per un concerto da tutto esaurito già in prevendita (inizio ore 21.30 – ingresso al Parco da Viale Dante Alighieri, biglietteria per ritiri aperta dalle 19.30). La sua voce, i suoi brani hanno scritto la storia della musica cantautorale italiana. Ed è un ritorno sensazionale il suo: dopo il rinvio del tour nel 2020, il cantautore romano riparte con la sua rodata band per esibirsi nelle più prestigiose location italiane con il suo “De Gregori & Band Live – Greatest Hits”, ovvero il meglio del suo incredibile repertorio. Un tour che lo porterà anche in Friuli Venezia Giulia, sull’ormai caldissimo palco di Grado dove si sono già esibiti artisti di fama mondiale come la star del violoncello Luka Šulić e Noa.
La musica di De Gregori attraversa, immutata, intere generazioni, con brani divenuti veri e propri pilastri della storia della canzone italiana, come lo stesso artista ha dichiarato in un’intervista rilasciata ad un quotidiano romano: «Sarei un ipocrita se dicessi che non mi emoziona più cantare “La donna cannone” o “Generale”, e l’emozione nei live, quando partono le prime note di questi pezzi, è assolutamente un qualcosa di condiviso con tutta la platea». Dal 1972, anno dell’esordio discografico con “Theorius Campus” (realizzato assieme all’amico, sin dai tempi del Folk Studio, Antonello Venditti) De Gregori inanella una serie infinita di successi come “Rimmel”, “Pablo” (scritto con la collaborazione di Lucio Dalla), “Buonanotte fiorellino”, “Alice non lo sa”, “Generale”, “Bufalo Bill”, “Titanic” e “La Donna Cannone”, forse la sua canzone più famosa, sempre splendida ed emozionante. Un concerto cult che farà cantare il pubblico dall’inizio alla fine… Sul palco con lui, Guido Guglielminetti, basso e contrabbasso; Carlo Gaudiello, tastiere; Paolo Giovenchi, chitarre; Alessandro Valle, pedal steel guitar, mandolino; Simone Talone, percussioni.
La chiusura di Omf è affidata al concerto di Willie Peyote, in programma giovedì 5 agosto (ore 21.30) all’Arena Parco delle Rose di Grado; biglietti online su TicketOne e Vivaticket – info: www.euritmica.it – www.ondemediterranee.it; Onde Mediterranee, è ideato e organizzato dalla associazione culturale omonima e da Euritmica, gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Grado, della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, di PromoTurismo FVG, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della BCC Staranzano e Villesse, con la collaborazione tecnica di, Grado Impianti Turistici, Consorzio Grado Turismo.
Francesco De Gregori
NIMIS – Secondo appuntamento domani per la rassegna “Music & Taste of Sportland” a Nimis, organizzata da The Groove Factory per scoprire alcune location del territorio degustando i prodotti tipici in compagnia di buona musica. Come annunciato, alle 5.45, in mezzo ai vigneti di Nimis, il concerto all’alba di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue, che propone in chiave acustica i brani del suo ultimo album solista “Canzoni Rubate”. In caso di maltempo il concerto è posticipato alle 7 nel Teatro di fronte al Duomo. Prenotazione obbligatoria sull’App Eilo: http://goeilo.web.app; il parcheggio si trova presso il campo sportivo di Via Plovert. Proseguendo per il sentiero segnalato si giunge al prato dove si svolge il concerto. A tutti gli spettatori verrà assegnata una porzione di terreno, distante almeno 1 metro da ogni altro partecipante in cui sedersi. Si consiglia di munirsi di coperte, plaid o stuoini per accomodarsi. È preferibile arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio del concerto. All’ingresso del concerto, saranno distribuiti dei box degustazione con prodotti delle “Strade del Vino e dei Sapori”, in collaborazione con PromoTurismo Fvg. Info: info@thegroovefactory.it www.facebook.com/thegroovefactorysnc
Federico Poggipollini
TALMASSONS – Il famoso mandolinista ligure Carlo Aonzo sarà protagonista con il Folk Club Buttrio domani a Talmassons. L’appuntamento è alle 19 nel Parco ex-Scuola Valussi. L’accesso sarà libero e nel rispetto delle normative anti-Covid, prenotando allo 0432.766020 o cultura@comune.talmassons.ud.it; il Carlo Aonzo Trio (comprendente anche Lorenzo Piccone alla chitarra e Luciano Puppo al contrabbasso) presenterà un repertorio interessante di musiche italiane, scelte tra gli evergreen della tradizione e arrangiate con lo stile unico e personale del trio.
Carlo Aonzo Trio
MONFALCONE – Musica metal grande protagonista oggi a Monfalcone. Proprio in contemporanea con il mini Metal Days in corso a Tolmino, e che si conclude proprio nella serata odierna, nella vicina repubblica di Slovenia, nella città dei cantieri si terrà la seconda edizione del “Monfy Sound Festival”, ambientato nel parco Area Verde di via Valentinis. Ospiti d’onore headliner della serata, che comincia però già nel pomeriggio, i leggendari Necrodeath provenienti da Genova. Assieme a loro suoneranno i monfalconesi Kryptonomicon e altre band di livello, per cui lo spettacolo è assicurato.
La locandina.